METAL 316: la collezione AQUAELITE realizzata in acciaio AISI316L

METAL 316: la collezione realizzata in acciaio AISI316L

Semplice, funzionale e versatile: alla scoperta della Collezione METAL

L’acciaio inox è un materiale nobile e riciclabile utilizzato per processi produttivi efficienti volti alla riduzione degli sprechi nel totale rispetto dell’ambiente. Un materiale particolarmente apprezzato per le sue caratteristiche di resistenza, eco-compatibilità e igiene, oltre che per il suo valore estetico. 

Ecco perché, per la Collezione Metal 316 di AQUAELITE, è stata scelta proprio questa materia prima.

Paolo Civelli, amministratore delegato del marchio, commenta così: “L’acciaio è il materiale distintivo dei nostri soffioni. È un materiale che per noi non ha segreti, ed è stato comunque fondamentale per il riscontro da parte del mercato”.  

 

La Collezione Metal 316

Per chi è alla ricerca di un soffione a parete diverso dagli altri, il consiglio ricade sicuramente su SF120 E oppure su KT041 E (la stessa versione che comprende anche il miscelatore doccia a incasso meccanico).

Perché è così particolare? Il design di questi soffioni è ridimensionato.

 

 

Siamo sempre stati abituati a getti d’acqua provenienti da elementi allacciati al muro con un braccio orizzontale, ma questa volta, la Collezione Metal ci stupisce: la forma decorativa prima sale e poi riscende a formare una delicata curva. È disponibile anche la versione KT040 E con miscelatore e set doccia con doccetta tonda. 

La Collezione sviluppa anche elementi come SF038 E soffione a incasso a controsoffitto, SF096 E soffione a cascata a parete, SF090 E e SF093 E soffioni a pioggia rispettivamente quadrato e tondo. 

L’elemento distintivo della collezione è la colonna doccia freestading senza (CL029 E) e con miscelatore progressivo (CL028 E). Si tratta di un prodotto da esterno, ideale a completamento di piscine o idromassaggi, in strutture marittime o su un lussuoso mezzo navale. Il design puro e minimale è progettato dall’ufficio tecnico interno AQUAELITE Lab (responsabile Edgardo Rodà), che si occupa di ideare, progettare e realizzare collezioni di alto valore funzionale ed estetico.

 

 

Diametro 35 mm e altezza da terra di 2,30 m.
Finitura in acciaio spazzolato.
Il sistema a fissaggio e alimentazione a terra consente all’acqua di arrivare all’utente attraverso un getto spray superiore nei modelli citati in precedenza, e attraverso un getto laminare fruibile grazie a un flessibile in silicone nei modelli CL019 E e CL023 E. 

 

L’acciaio inox AISI316L e le sue caratteristiche 

Per definizione, “i metalli nobili sono resistenti alla corrosione e ossidazione in aria umida”. Il termine “nobile” risale al XIV secolo, ma ha assunto nel tempo diversi significati nei vari campi di studio. I suoi innumerevoli usi e la varietà di utilizzo, hanno consentito un perfezionamento e una delle tecniche di produzione di questo materiale: oggi, infatti, esistono molteplici tipologie di acciai tra cui proprio l’AISI326L. Si tratta di acciaio inox o acciaio inossidabile noto per la sua particolarità di non arrugginire se esposto all’aria o all’acqua: la sua resistenza alla corrosione soprattutto in atmosfere marine, lo rendono ideale per le soluzioni outdoor per contract e per privati come CL028 E e CL029 E. 

Nello specifico, ecco quali sono le caratteristiche principali per cui l’acciaio inox risulta essere la scelta migliore per i soffioni doccia: 

  • È un materiale altamente igienico
  • È facile da lucidare e mantenere pulito
  • È facile da lavorare oltre che da modellare, sia con lavorazioni a freddo che lavorazioni meccaniche
  • Ha una forte resistenza alla corrosione grazie alla presenza di Molibdeno 
  • Resiste a temperature molto alte e, al contrario, anche a temperature molto rigide
  • È un materiale altamente resistente nel tempo

 

L’architettura della stanza da bagno o del proprio giardino, non può limitarsi alla progettazione di un volume anonimo, ma bensì deve saper concedere esperienze e suscitare emozioni.

AQUAELITE con i suoi prodotti di stile è in grado di offrire un mondo di sistemi doccia ideali in differenti ambientazioni, con prodotti standard da catalogo o creati ad hoc per soddisfare qualsiasi esigenza.